Grande Sagra del Pan ed Melia
Domenica 20 settembre
Mostra mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato locale
Il 20 Settembre 2015 si terrà a Chiusa di San Michele la nona edizione di “Gusto di Meliga”, manifestazione della rassegna Gusto ValSusa volta alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici del territorio.
La manifestazione di Chiusa è incentrata sulla valorizzazione del prodotto tradizionale “Pan ëd melia”, e sulla promozione di altri prodotti legati al gusto della meliga e all’artigianato del mais.
La festa del Pan ëd melia del 20 Settembre comprenderà una mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locali con numerose bancarelle disposte in piazza e per le vie del paese. Passeggiando tra di esse i visitatori potranno trovare punti di degustazione del “Pan ëd melia” e di altri prodotti tipici della Val Susa, assistere alla dimostrazione della sgranatura della meliga con macchine agricole d’epoca. Un’area speciale sarà dedicata agli artigiani locali con laboratori lungo la via.
La fiera sarà animata dalle musiche e dai balli popolari occitani del gruppo “La Meiro” e della locale filarmonica e dalle sfilate ed esibizioni di gruppi di sbandieratori.
Sarà possibile visitare il museo “Tradizioni di vita contadina “ presso la Ex Latteria, dalle 10 alle 18 e un’interessante mostra fotografica dal titolo “Privilegi di un passato”. Nel Planetario sono previste proiezioni guidate della volta celeste, dalle 10.30 alle 12 e a partire dalle 15 fino alle 18; inoltre in occasione della Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa, si potrà accedere con guida ai siti della Ex Cappella di San Giuseppe e delle mura longobarde dalle 10.30 alle12 e dalle 14.30 alle 18.
Per i bambini ci saranno giostre (con biglietto unico per tutta la giornata), artisti di strada e iniziative a loro dedicate.
Tra le altre attrazioni della giornata le esibizioni di scuole di danza in Piazza della Repubblica, e l’accampamento medioevale allestito da “La Lancia di San Michele” dove si potranno visionare e sperimentare attività in tema.
L’attenzione al prodotto tipico Pan ëd Melia è rimarcata dal concorso di ricette casalinghe che si terrà in Piazza della Repubblica, con premiazione alle ore 17. Saranno in esposizione insieme al Pan ëd melia anche piatti fatti con il mais secondo le tradizioni di diversi paesi del mondo.
Quest'annno inoltre, sarà ospite speciale della sagra la Città di Santhià, con la quale il Comune di Chiusa ha fondato lo scorso anno un gemellaggio gastronomico. Infatti, entrambe le località condividono il nome del prodotto tipico, il "Pan ed Melia", ma mentre quello chiusino è un biscotto, quello di Santhià è un vero e proprio pane. Per far conoscere questa e altre sue puculiarità, la città di Santhià sarà presente alla sagra con 5 stand.
Per gli interessati a scoprire storia e tradizioni di Chiusa San Michele, alle 11 una speciale vista guidata del paese porterà alla scoperta della Chiesa Parrocchiale, delle Cappelle e del luoghi caratteristici del centro storico, essa si concluderà alle 12 con l’aperitivo presso la piazzetta del “Rustico”.
Si potrà pranzare in piazza, e alla sera la Grande Polentata in piazza della Repubblica, in distribuzione a partire dalle 18.30, concluderà la manifestazione.

DOVE MANGIARE

  • in Piazza della Repubblica: pranzo a partire dalle 12 e, alla sera, Grande Polentata conclusiva della manifestazione
  • Presso la Pizzeria Charlie, in Via Torino, 34, sulla SS25 vicino al primo ingresso in paese arrivando da Torino.
  • Presso il Caffè Buondì: in Via Susa, 63, sulla SS25, provenendo da Susa a metà strada tra la rotonda del cavalcaferrovia e il semaforo
  • Presso il Bar Ristorante della Stazione sito vicino alla stazione ferroviaria. Ampio parcheggio e menù tipici con polenta.